Parigi 2024, Elisa Longo Borghini amareggiata dopo il 9° posto: “Improvvisamente si è spenta la luce, oggi non ne avevo”

Elisa Longo Borghini chiede scusa per la giornata no nella gara in linea dei Giochi di Parigi 2024. La ciclista piemontese ha chiuso la corsa olimpica di ieri in nona posizione, a oltre 3 minuti dalla vincitrice, la statunitense Kristen Faulkner. L’azzurra fino a 20 chilometri dal termine sembrava essere in grado di giocarsi una medaglia, ma poi si è staccata inesorabilmente dal gruppetto delle migliori e ogni speranza di gloria è svanita. Un vero peccato per la 32enne di Ornavasso, che di medaglie olimpiche in carriera ne aveva già vinte due, di bronzo, ai Giochi di Rio 2016 e poi ancora a Tokyo 2020.

“Se non fosse stato per il pubblico probabilmente non sarei riuscita neanche a finire la gara – ha commentato dispiaciuta la Longo Borghini a fine gara – Ci tenevo tanto a fare bene, invece mi sono trovata in una giornata no. Improvvisamente, sul più bello, si è spenta la luce. Mi dispiace, soprattutto per gli appassionati. Non c’è stato nulla che non ha funzionato se non le mie gambe. Chiedo scusa a tutti i tifosi, a chi ha lavorato per me in questi giorni, ma oggi non ne avevo. Ogni volta che vesto la maglia azzurra voglio dare il meglio e oggi mi sento di non essere riuscita a farlo”.

Ad analizzare la corsa e la prova di squadra ci ha pensatoElena Cecchini, la regista in gara della nazionale azzurra. “E’ un risultato che non ci piace, è stata una gara strana. Prima molto lenta, poi improvvisamente a ritmi esasperati – ha sentenziato la 32enne friulana – Sul primo passaggio a Montmartre c’è stata una caduta, che ha diviso il gruppo. Io mi sono ritrovata avanti con Elisa Longo Borghini ma non sapevo che fossimo rimaste in poche, altrimenti avrei provato a tenere ancora per Elisa, ma la verità è che tutte noi eravamo stanche. Ha vinto un’atleta forte ma non pronosticata, il profilo ideale per una corsa come questa.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio